AGRICOLTURA e VITICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA, ORTICOLTURA ECOLOGICA, ECOGASTRONOMIA, VINO NATURALE

Da molti anni ormai so quanto l’agricoltura nel suo complesso, insieme alla fertilità dei suoli e alla biodiversità, siano soggetti fondamentali ma al contempo fragili, in pericolo e misconosciuti. Lavoriamo ad un progetto di Fattoria Didattica e Sociale organizzando percorsi di inclusione per ragazzi in difficoltà e  percorsi formativi di alfabetizzazione ecologica volti a migliorare gli stili di consumo, i metodi di produzione agricola e le economie locali.

Sono un vignaiolo “naturale” e un agronomo specializzato in agroecologia e biodinamica. Ho avuto la fortuna di conoscere e lavorare con grandi maestri che mi hanno ispirato: Fritjof Capra, Miguel Altieri, Carlo Petrini, Alex Podolinsky, Claude Bourguignon, Stefano Bellotti rispettivamente l’alfabettizzazione ecologica, l’agroecologia, l’ecogastronomia, l’agricoltura biodinamica, la pedologia viticola, la vitivinicoltura naturale. Mi dedico da vent’anni alla formazione di nuove generazioni di produttori e consumatori: gli orti didattici, le consulenze agroecologiche e biodinamiche, le conferenze ecogastronomiche, i corsi di orticoltura ecologica, i progetti di agricoltura sociale rappresentano gli strumenti del mio lavoro, dedicato alla terra, agli uomini di buona volontà e alla decrescita felice.

SCUOLA DI AGRICOLTURA 

percorsi di formazione, degustazioni e conferenze                                     

per maggiori informazioni poderemagia@poderemagia.it

Orticoltura Ecologica (in programma 22/23 maggio)

L’azienda agricola tra sogno e realtà
Agricoltura biodinamica
Viticoltura biologica e biodinamica
Potatura della vite
Gestione Sostenibile del suolo
Il vino naturale

Principi di ecogastronomia e consumo consapevole

L’agricoltura, questa sconosciuta

Clicca qui per programmi e pre-iscrizioni

Alcuni progetti

NOT 2019 - Riflessioni sul vino naturale

L'alfabetizzazione ecologica dei nuovi gastronomi: gli orti ecologici dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo