AGRICOLTURA BIODINAMICA, ORTICOLTURA ECOLOGICA, VITICOLTURA SOSTENIBILE, ORTI SCOLASTICI, GASTRONOMIA, VINO NATURALE

Da molti anni ormai so quanto l’agricoltura nel suo complesso, insieme alla fertilità dei suoli e alla biodiversità, siano soggetti fondamentali ma al contempo fragili, in pericolo e misconosciuti. Lavoriamo ad un progetto di Fattoria Didattica e Sociale organizzando percorsi di inclusione per ragazzi in difficoltà e  percorsi formativi di alfabetizzazione ecologica volti a migliorare gli stili di consumo, i metodi di produzione agricola e le economie locali.

Sono un vignaiolo “naturale” e un agronomo specializzato in agroecologia e biodinamica. Ho avuto la fortuna di conoscere e lavorare con grandi maestri che mi hanno ispirato: Fritjof Capra, Miguel Altieri, Carlo Petrini, Alex Podolinsky, Claude Bourguignon, Stefano Bellotti rispettivamente l’alfabettizzazione ecologica, l’agroecologia, l’ecogastronomia, l’agricoltura biodinamica, la pedologia viticola, la vini-viticoltura naturale. La libera professione per me la formazione di nuove generazioni di produttori e consumatori: gli orti didattici, le consulenze agroecologiche e biodinamiche, le conferenze ecogastronomiche, i corsi di orticoltura ecologica, i progetti di agricoltura sociale rappresentano gli strumenti del mio lavoro, dedicato alla terra, agli uomini di buona volontà e alla decrescita felice.

CORSI 2018

CORSI 2019

29 e 30 GIUGNO _ Corso di Orticoltura Ecologica presso la Coop. La Collina di Codemondo (RE) 

 Clicca qui per programma e iscrizioni

Alcuni progetti

NOT 2019 - Riflessioni sul vino naturale

L'alfabetizzazione ecologica dei nuovi gastronomi: gli orti ecologici dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo